top of page

Blog

Post recenti

L'arte di vivere

Oggi ti raccontiamo la storia di Abdou, un uomo originario del Camerun, che non vede la sua famiglia dal giorno che è partito, ormai sei anni fa.

Abdou si definisce “un artigiano del legno di arte africana” : ha iniziato questa attività nel villaggio dove abitava, all’età di 16 anni, facendo esperienza in famiglia.

La situazione difficile del Camerun lo ha costretto a lasciare affetti e un’attività avviata. In questi anni è vissuto in Italia, in Francia, Germania e poi in Belgio.

Abdou racconta: “Andare alla ricerca di un luogo dove lavorare è pericoloso perché non sempre sai dove puoi dormire. Purtroppo, sono stato derubato di tutti i soldi e oggetti faticosamente guadagnati”.

A Ripa dei Settesoli Abdou ha potuto trovare un luogo dove poter ripartire e riprendere la sua attività di artigiano del legno che aveva dovuto sospendere a causa della pandemia.

"A Ripa dei Settesoli ho sperimentato l'arte di vivere: noi africani siamo abituati a sorridere, a vivere senza aspettative e ad apprezzare quello che si ha e non quello che manca. Qui finalmente ho ritrovato gli insegnamenti di mia madre. Vivere nel presente, compiere i passi che mi sono chiesti oggi, insieme a fratelli di varie nazionalità, anche loro in cammino."



Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page