top of page

LE TAPPE DELLA RINASCITA

AF_ConventoSFrancescoRoma_01-min.jpg

1

IL COLLOQUIO D'ASCOLTO

È una fase cruciale per capire i bisogni e il desiderio di rinascita della persona e valutare se è adatta a sostenere una vita comunitaria e di relazione con i frati e gli altri ospiti

2

IL GREMBO

L'obiettivo è ristabilire la fiducia nella vita. In particolare, la persona è aiutata a rielaborare la propria storia e se lo desidera, può iniziare un percorso psicoterapeutico.

3

L' IDENTITA'

 È la fase della riscoperta del sé, della propria capacità d'iniziativa e il riconoscimento dei doni personali ma anche dei propri limiti

4

LA VOCAZIONE

 La persona accolta si riscopre consapevole dei propri talenti e inizia a spenderli per sé stesso e per gli altri, svolgendo per esempio, dei servizi utili alla comunità.

5

LA MISSIONE

 È la fase del reinserimento sociale per una vita autonoma.

La persona è aiutata a crescere nella capacità concreta di realizzare la propria vita e creare intorno a sé una rete di relazioni autentiche e sane.

6

CASA JACOPA

 È la nuova fase della semi autonomia per gli ospiti che lavorano e che possono trasferirsi in un appartamento a condizioni vantaggiose. Qui ricevono un accompagnamento da una tutor, fino all'uscita dal progetto.

bottom of page