Il volontario offre il suo tempo secondo le seguenti modalità:

• VOLONTARIATO SERALE

 

Una volta a settimana il volontario aiuta nella preparazione della cena e se lo desidera, condivide il momento della cena con i frati e i ragazzi ospitati.

In questo tempo trascorso insieme, il volontario può entrare in relazione e conoscere le esperienze di vita delle persone accolte.

• VOLONTARIATO SPECIALISTICO 

In base alle competenze professionali e alla disponibilità di tempo, il volontario può supportare il lavoro degli operatori, impegnandosi nelle seguenti attività :

- Assistenza legale 

- Assistenza medica 

- Assistenza giuridico-amministrativa per richieste di permessi di soggiorno, pensioni di invalidità, etc.

- Orientamento al lavoro

- Attività di raccolta fondi

- Assistenza scolastica (italiano per stranieri, ripetizioni di materie scolastiche)

- Servizio al Friar Pub Ripa

Un piccolo Sì e ti ritrovi a casa

La testimonianza di Augusta

Ricordo come se fosse ieri: era un sabato di febbraio del 2017, a pranzo. Non conoscevo praticamente nessuno, non sapevo bene cosa fare, cosa dire, ma il clima familiare che c’era tra frati, ragazzi e volontari faceva di quel luogo un posto in cui sarebbe valsa la pena tornare. Così, è iniziato quello che mi piace definire "il cammino più avvincente e inaspettato della mia vita", in cui la messa in discussione personale, prima come donna e poi come volontaria, diviene elemento fondamentale di rinascita, innanzitutto della mia.

La cura della relazione, l’incontro con i propri e gli altrui limiti e la ricerca costante di una flessibilità, individuale e comunitaria, in vista sempre di un Bene più grande, fanno di questo progetto “l’avventura” più creativa e audace a cui il Signore mi abbia chiamato. A Ripa sperimento le tribolazioni e le gioie più autentiche e straordinarie dei miei giorni …ma in fondo si sa: questo è ciò che accade quando ci si vuole bene.

Progetto d'accoglienza Ripa dei Settesoli

Frati Minori Lazio Onlus

Convento San Francesco a Ripa

Piazza San Francesco d'Assisi, 88

00153 Roma

Tel. 327 17 90 333

ripadeisettesoli@gmail.com

 

 

© 2019 Ripa dei Settesoli