Il volontario offre il suo tempo secondo le seguenti modalità:
​
• VOLONTARIATO SERALE
Una volta a settimana il volontario aiuta nella preparazione della cena e se lo desidera, condivide il momento della cena con i frati e i ragazzi ospitati.
In questo tempo trascorso insieme, il volontario può entrare in relazione e conoscere le esperienze di vita delle persone accolte.
​
• VOLONTARIATO SPECIALISTICO
In base alle competenze professionali e alla disponibilità di tempo, il volontario può supportare il lavoro degli operatori, impegnandosi nelle seguenti attività :
​
- Assistenza legale
- Assistenza medica
- Assistenza giuridico-amministrativa per richieste di permessi di soggiorno, pensioni di invalidità, etc.
- Attività di raccolta fondi
- Assistenza scolastica (italiano per stranieri, ripetizioni di materie scolastiche, lezioni di teoria per la scuola guida)
- Servizio al Friar Pub Ripa
​

Per un fratello in più
Maria Helena
volontaria di Ripa dei Settesoli
"Sono Maria Helena e svolgo il servizio di volontariato a Ripa dei Settesoli.
Ho iniziato con il servizio in cucina e ho potuto così conoscere personalmente i ragazzi accolti al Convento di San Francesco a Ripa a Roma.
Attualmente sto seguendo un ragazzo che deve prepararsi per l'esame di teoria di scuola guida. Non è facile, è un ragazzo straniero e lavora tutto il giorno, ma per me poterlo accompagnare nel raggiungimento del suo obiettivo, mi riempie di gioia e soddisfazione.
Quest'anno ho poi voluto compiere un altro gesto concreto in favore di Ripa dei Settesoli: ho donato il 5x1000 alla Frati Minori Lazio Onlus!
Donando il 5x1000, possiamo garantire un pasto e un luogo sicuro ai ragazzi accolti che hanno bisogno di essere accompagnati in un percorso di reinserimento sociale."





